Locanda Sette fate

La Locanda Sette Fate prende il nome dalla piazzetta sulla quale si affaccia, dove sorge una delle Torri d’acqua meglio conservate della città. La piazzetta Sette Fate è ricordata in molte storie e leggende popolari, tra le quali quella di Giuseppe Pitrè, dove si racconta di sette donne bellissime che la notte comparivano per rapire gli uomini e portarli in luoghi magici e misteriosi.

Siamo nel cuore del centro storico di Palermo, nel Mandamento dell’Albergheria e al centro del percorso Arabo - Normanno dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
A pochi passi dalla locanda Sette Fate si trova il Complesso monumentale di Santa Chiara, nella omonima piazza, la cui fisionomia trecentesca fu trasformata nel 1678 dall’architetto Paolo Amato. In pochi minuti si possono raggiungere a piedi: il mercato di Ballarò, il più suggestivo e multietnico dei mercati storici di Palermo; la via dei Biscottari con il Palazzo Conte Federico; la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni; la Fontana Pretoria e la chiesa della Martorana; l’elegante piazza Bologni con il Palazzo Alliata di Villafranca, il Cassaro (o via Vittorio Emanuele), ormai quasi completamente isola pedonale, che da Porta Nuova percorre tutto il centro storico fino al golfo della Cala.
La recente ristrutturazione dell’edificio ha lasciato inalterata la struttura in pietra del piccolo borgo. Si entra da un cancelletto in ferro battuto e, attraverso un piccolo percorso verde, si accede nella zona ricevimento, calda e accogliente come l’antica cultura dell’ospitalità siciliana. Le stanze (servite anche da ascensore) si affacciano tutte in una scala in ferro verde smagliante che tuttavia conserva inserti delle antiche scale che collegavano i tre piani.
In cima una stupenda terrazza, per la prima colazione e i momenti di relax, da dove si possono ammirare tutte le cupole più belle del quartiere.
Servizi:

  • Internet Wireless

  • Ascensore

  • Prima colazione

  • noleggio scooter

  • Erogazione gratuita di acqua purificata certificata

  • Disponibilità di guida turistica dedicata